Un orso in più o un orso in meno

2
173

Un orso in più o un orso in meno cosa conta?
In questo mondo direi poco o nulla dal punto di vista pratico ma ci sono valori simbolici in queste vicende, che riguardano non solo il rapporto tra uomo e animali ma anche il rapporto tra uomini e uomini nella loro diversità.
Le priorità dei valori per esempio in cui, nella logica antropocentrica di semplice lettura, la sicurezza dell’uomo occupa il più alto grado, non vede avvocati in difesa di chi sta sotto eppure ci sarebbe da difendere.
Abbiamo ridotto gli habitat selvaggi al nulla o quasi, scacciato e distrutto i nativi conservando la pretesa d’invadere i loro angoli “in sicurezza” ma un orso è un orso, una madre è una madre.
La sentenza di morte che è stata eseguita mi sembra così vicina al desiderio occulto di annientare le masse migranti dall’Africa, viste da troppi come un pericolo della nostra sicurezza.
Anche nel diritto, nelle leggi vedo l’inadeguatezza del nostro tempo ad affrontare i mutamenti che abbiamo prodotto nella corsa folle della nostra “civiltà”.
I poteri finanziari uccidono migliaia di persone ogni giorno ma nessuno si sogna di decretarne non dico la morte ma nemmeno un decente controllo.

 

Articolo precedenteDue facce
Articolo successivoHo lasciato una traccia
Subscribe
Notifica
guest
2 Commenti
più vecchi
ultimi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo
Lorenzo
14 Agosto 2017 02:01

Caro Francesco,

Potrà sembrare infantile come un’arma spuntata, ma visto che nel nostro mondo tutto e’ organizzato in funzione dei soldi, iniziamo a non comprare i prodotti del trentino, vino, speck, mele e soprattutto evitiamo soggiorni in trentino. Forse questo potrà accendere una miccia positiva.
Sono sempre più disgustato.
Lorenzo