La democrazia ignorante (ovvero lo scisma tra il potere e la bellezza)

0
82

La democrazia ignorante
(ovvero lo scisma tra il potere e la bellezza)

Io non credo si possa dare tutta la colpa ai sicari del biocidio. Le radici di questi eventi, emozionalmente così coinvolgenti,
succhiano nella profondità dei principi fondanti del nostro tempo, mi trema la mano nello scrivere male di questa democrazia.
E’ sotto gli occhi di tutti l’orrore derivato dalla corsa al denaro ed al PIL, le dinamiche delle produzioni industriali e la necessità dei consumi sfrenati per mantenere in vita questo motore folle. Ho qui al mio fianco un frigorifero che funziona perfettamente da 50 anni, non è diventato “monnezza”, basti questo esempio.
La democrazia ignorante è la foglia di fico del capitale che impone la sua dittatura con la scusa del benessere che munifico ci dona ma quanto è durato il benessere post-bellico di una generazione avida che ha succhiato il sangue dei figli?
Furbi ed ignoranti hanno preso il potere la bellezza è progressivamente soppressa, il debole è nulla.
Sembra quasi un disegno l’incapacità dei poteri locali ad arginare la dittatura del capitale, non credo che mai possa esser votato alcuno che ponga in priorità di programma la conservazione, la messa in sicurezza, la prevenzione dei disastri sono costi senza apparenti consumi, il bene comune conta assai meno dell’automobile nuova.
le produzioni delocalizzano, lasciando disoccupati incapaci, facile ciurma per ogni pirata.
Gli orribili potenti di un tempo guerreggiavano certo ma erano anche capaci di committenze artistiche importanti, il patrimonio artistico di questo paese è frutto di questo, un principe o un re erano educati per esser tali e ricchi e potenti di oggi?
Trump, Putin fanno rabbrividire e sono stati votati…persone miserabili per sensibilità e cultura.
Un miliardario russo (uno squalo post-sovietico sodale di Putin) ha fatto costruire la più brutta e costosa (460 milioni di dollari) nave privata a vela che abbia mai solcato i mari, certo ha dato lavoro, non contesto la ricchezza ma puntualizzo soltanto che è ignorante.
Io credo che se non si cambia rotta al più presto educando alla bellezza, investendo sulle nuove generazioni, nella scuola, nella giustizia sociale orizzontale e verticale il futuro sarà l’apocalisse del genere umano.
Mi domando se questa democrazia potrà mai farlo ed è un pensiero atroce.

Articolo precedenteSui roghi (di Elena Vellusi)
Articolo successivoAssenza
Subscribe
Notifica
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments